Ritamponature
La ritamponatura è il procedimento che prevede la sostituzione integrale dei tamponi (o cuscinetti) dello strumento. Tale processo è preceduto da una scrupolosa revisione alle singole parti, a strumento denudato, volta ad eliminare eventuali difetti estetico/funzionali.
Nel caso di strumenti in ottone l'intero corpo viene lavato, lucidato e rimosse, ove presenti, le ammaccature.
Nel caso di strumenti in legno, l'intero corpo viene oliato per mantenerne integre le caratteristiche. Clicca qui per saperne di più
Restauro clarinetto contralto Selmer
Il lavoro, durato quasi due mesi, ha previsto la ritamponatura con tamponi in pelle waterproof, evatex e sughero Pisoni, la lucidatura delle chiavi e il ripristino dell'ammaccatura sulla campana, oltre che le sottintese operazioni di smontaggio, pulitura, reidratazione del fusto, sostituzione delle ulteriori componenti soggette ad usura (spessori, sugheri, molle) e, infine, regolazione meccanica e collaudo.
A richiesta del cliente, è stato creato un anello supplettivo a quello già esistente, per maggiore comodità, e un nuovo poggiapollice regolabile.
Il ripristino del puntale ha richiesto particolare attenzione: è stata recuperata la filettatura dell'alloggiamento e vi è stata adattata una nuova vite e sono state create delle tacche sul puntale stesso per garantire una tenuta maggiore.