Revisioni e Registrazioni meccaniche

La revisione ordinaria è l'operazione con la quale si verificano le condizioni estetico/funzionali dello strumento. Essa è volta a ripristinare eventuali scompensi meccanici causati dal normale utilizzo dello strumento. Uno strumento musicale è da considerarsi come un'automobile: più strada percorre più manutenzione bisogna fare per avere il motore sempre efficiente. Tuttavia negli strumenti musicali, una piccola parte di manutenzione può farla il musicista. Come? Semplicemente avendo cura di pulire per bene lo strumento una volta terminato di suonare. Questa operazione consente di mantenere efficiente e pulito lo strumento, ritardando notevolmente la comparsa di ossidazioni (nel caso di strumenti laccati). Generalmente durante una revisione ordinaria vengono sottoposti a controllo:

LEGNI:

- la taratura delle molle;

- la chiusura ermetica di tutti i tamponi;

- la presenza di tutti i sugheri di spessore;

- il grado di usura dei tamponi;

- sugheri degli innesti nel caso di clarinetti/oboi o sughero del chiver nel caso di sassofono;

- lo stato di "salute" del legno (clarinetti/oboi); 

- eventuali giochi meccanici

OTTONI:

- lo stato di lubrificazione e pulizia di pistoni/cilindri;

- lo stato di pulizia della cameratura di pistoni/cilindri; 

- taratura delle molle; 

- eventuali giochi meccanici

- individuazione di eventuali ammaccature in punti che potrebbero compromettere la colonna d'aria;

Quando revisionare il proprio strumento? 

Anche qui non c'è una vera e propria data di scadenza, dipende anzitutto da quanto si utilizza lo strumento. Mediamente, se ne si fa un utilizzo assiduo è consigliabile una revisione ordinaria ogni sei mesi. In caso di utilizzo meno frequente, può bastare un controllo annuale. 

La registrazione della meccanica, invece, è un intervento specifico sulla meccanica dello strumento: ovvero, chiavi e leveraggi (legni). Un tipico intervento di registrazione è la sostituzione di tutti i sugheri di spessore che determinano non solo l'apertura delle chiavi, ma anche la netta riduzione dei rumori metallici. La registrazione della meccanica può essere effettuata anche in sede di revisione ordinaria o in seguito ad evento traumatico, come ad esempio una caduta accidentale dello strumento. In questo caso la registrazione è di fondamentale importanza nel ripristinare correttamente la meccanica. 

In questo video ti parlo dell'importanza delle revisioni specie sugli ottoni. Buon ascolto!

Flicorno Tenore Besson Sovereign - revisione generale e lucidatura

Sax Tenore Selmer Reference 54 - revisione generale, asportazione sali di rame, pulizia integrale.