Lavori straordinari

Flauto traverso Haynes, ripristinato in seguito ad un brutto incidente.

Lo strumento presentava una evidentissima flessione del fusto nella parte superiore, con compromissione dei camini corrispondenti.

Un intervento delicatissimo che ha comportato lo smontaggio della meccanica, la rettifica del fusto e dei camini al fine di recuperarne le fattezze originarie, seguiti da operazioni di lucidatura, rimontaggio e regolazione, il tutto con particolare attenzione a non danneggiare la lastra, vista la sua fragilità.

Più che nel totale recupero delle prestazioni originali, la maggiore gratificazione sta nella soddisfazione del cliente che, superato lo shock, ha potuto infine tornare a godere del proprio strumento e della propria musica.

Dizzy Gillespie suonava con una tromba la cui campana era rivolta verso l'alto per far sì che il suono si riflettesse sul soffitto così da "sentirsi meglio" e poter leggere gli spartiti senza abbassare la testa. Ma il vero motivo (così si legge nella sua autobiografia) è che un duo comico che si esibiva prima di lui gli fece cadere la tromba piegandogli la campana. Lui non la prese a male, anzi gli venne in mente di farsene costruire una appositamente con la campana all'insù. 

Pensa tu! 

Nel caso di questa Bach 37 stradivarius, non è stato un duo comico, ma il mio cliente a farla cadere, ed anche se lui non me l'ha detto sono sicuro che, sull'esempio di Dizzy, l'ha fatto apposta per far sì che il suono convergesse a destra. Poi si è accorto che non aveva tenuta di strada, lo sterzo vibrava e tendeva verso destra ed ha deciso di rimetterla a posto. Almeno ora mantiene la corsia. 

La prendo a scherzare perché non è stata cosa facile riportarla in asse visto che in passato aveva subito un altro trauma simile, ma per fortuna tutto è ritornato in ordine senza danni collaterali.